Descrizione attività e servizi offerti
L'Associazione Famiglie Diurne Sopraceneri (AFDS) è attiva in tutto il Sopraceneri e ha come scopo quello di offrire dei servizi che diano la possibilità ai genitori di conciliare gli impegni professionali con la cura dei propri figli. L'AFDS à attvia dal 1987, il Comitato è attualmente composto da 7 membri, Nel corso degli anni l'Associazione ha ampliato e diversificato l'offefrta dei servizi allo scopo di poter offrire ai genitori la soluzione a loro più idonea; oltre al collocamento presso le famiglie diurne vi sono attualmente altri servizi:
- Mense famigliari,
- centri extrascolastici,
- nidi dell'infanzia,
- centri di socializzazione
L'AFDS, tramite l'ufficio amministrativo con sede a Locarno, si occupa anche dell'informazione, della consulenza e del sostegno a tutte le famiglie che si trovano nella situazione di dover conciliare gli impegni professionali con la cura dei figli.
L'AFDS pone al centro del proprio lavoro i bambini, i quali devono poter vivere in maniera positiva la scelta fatta dai genitori, per questo motivo i principi fondamentali sono l'ascolto e l'accoglienza. L'AFDS si avvale della collaboraz9ione di un medico delegato assegnato dall'Associazione stessa per questioni inerenti la salute, la prevenzione, le informazioni del medico cantonale, la formazione continua, i sopralluoghi alle strutture, ecc.
L'Associazione non ha scopo di lucro, è sostenuta finanziariamente dal Canton Ticino, da parte dei Comuni deo Sopraceneri, dai suoi soci, dal provento delle svariate manifestazioni alle quali siamo presenti e dal contributo dei gentiori che usufruiscono dei servizi offerti.
L'Associazione Famiglie Diurne Sopraceneri è membro di Kibesuisse (Federazione svizzera delle strutture d'accoglienza per l'infanzia).
Sito Internet
Responsabile
Barbara Loria
+41 91 760 06 20
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Indirizzo e contatti
Associazione Famiglie
Diurne Sopraceneri
Via G. Cattori 11
6600 Locarno
Mappa
Essere genitori quando...
-
è in arrivo o è nato un bambino/a
-
c’è un bimbo/a in affidamento o in adozione
-
c’è un bambino con un handicap
-
entrambi lavorano
-
si proviene dall’estero
-
il bambino frequenta la scuola
-
uno dei membri è malato grave o la famiglia affronta un lutto
-
quando ci sono situazioni di crisi in famiglia
-
in famiglia vive un solo genitore
-
ci sono violenze o abusi
-
la relazione con i figli può essere migliorata
-
c’è da animare e gestire il tempo libero